Gallery








3-Silenziatori


A- Silenziatori di tipo cilindrico
B- Silenziatori dissipativi a setti
C- Silenziatori gas di scarico

A- Silenziatori di tipo cilindrico
Sono ideali per abbattere la rumorosità di camini di impianti civili e industriali. Possono essere forniti in acciaio, anche inox, o in polipropilene (Fig. 9 e 10).












B- Silenziatori dissipativi a setti
Sono di forma parallelepipeda con elementi dissipativi in materiale fonoassorbente, inserito in un involucro in lamiera microstirata zincata. Possono essere forniti con elementi fissi o sfilabili (Fig. 11), con o senza griglie parapioggia; queste ultime, a seconda delle applicazioni, possono essere fisse, a gravità o servocomandate. Sono utilizzati per abbattere la rumorosità proveniente da bocche di aereazione di locali civili e industriali dove sono alloggiati compressori, impianti di climatizzazione, pompe di calore, gruppi elettrogeni ecc. (Fig. 12)

















C- Silenziatori gas di scarico
Questi silenziatori sono particolarmente indicati per abbattere il rumore allo scarico di motori endotermici (a ciclo Otto o Diesel) e quello di efflusso di fluidi in pressione allo stato gassoso. Possono essere di due tipi: a funzionamento esclusivamente dissipativo, riconoscibili esternamente dal fatto che tutto il corpo del silenziatore ha lo stesso diametro (Fig. 13), e a funzionamento combinato risonante + dissipativo, riconoscibili esternamente dal fatto che il corpo del silenziatore presenta due diametri: uno più grande (parte risonante) e uno più piccolo (parte dissipativa), visibili nella Fig. 14. I silenziatori di scarico a funzionamento risonante+dissipativo sono particolarmente efficaci e consigliati quando si desideri un abbattimento di rumore a livelli cosiddetti "residenziali", cioè compatibili con il clima acustico di quartieri abitati. Sono forniti in diverse taglie di grandezza, commisurate alla portata dei gas di scarico. Nel loro uso per motori endotermici viene coperto un campo di potenza compreso tra  6 e 4800 kW. Sono inoltre disponibili diversi accessori, come flange, curve e  tronchetti flessibili (Fig. 15). I silenziatori per limitare il rumore dell'efflusso di fluidi in pressione possono essere realizzati anche in altre forme a dimensioni. In Fig. 16 è rappresentato un silenziatore specificamente progettato per una valvola di un impianto di climatizzazione.

Copyright Cortonesi e Prati 2019

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS